Il Mago dice che:
Fu un'impresa leggendaria: scavalcare le Alpi dopo aver percorso tutta la Penisola Iberica e parte della Gallia , con un imponente esercito per giunta, e con tanto di elefanti al seguito.
Dai libri di storia si sa del lungo viaggio compiuto dal grande generale Cartaginese , ma il punto preciso in cui avvenne il passaggio , è ancora avvolto nel più fitto mistero.
Tra i tanti luoghi delle Alpi occidentali che ambiscono a tale titolo , il passo del Piccolo San Bernardo ha però un asso nella manica : si tratta del cercle o concert d'Annibal di cui parla una leggenda valdostana .
Sistemati gli accampamenti dei soldati in corrispondenza del valico alpino , il grande condottiero avrebbe chiamato a raccolta i suoi capitani fedeli, per concordare con loro , nuove strategie militari.
La leggenda narra che la riunione dei capi cartaginesi, avvenne presso un antico allineamento di pietre , oggi indicato dagli archeologi con il cromlech scoperto durante gli scavi condotti nel XX secolo , proprio in corrispondenza del valico del Piccolo San Bernardo.
Si tratta di un grande allineamento di 44 stele di forma trapezoidale disposte lungo un'ellisse del diametro di 72 metri , risalente con buona probabilità all'età del ferro.
Quasi tutte le pietre raffigurano personaggi maschili , forse divinità o eroi, ed erano situati in un area destinata a riti religiosi.
Nella stessa zona sono state scoperte anche grandiose tombe Dolmeniche datate tra il 2400 e il 2300 a,C. ; fra esse una merita particolare attenzione per via della sua forma triangolare che fa pensare alla rappresentazione della nave con cui, secondo il dire degli antichi, i defunti venivano traghettati nell'aldilà.
Il Cercle d'Annibal è visibile in estate quando la neve non ricopre il complesso archeologico .
Oltre alle stele e alle tombe , è composto anche da una stazione di sosta romana , da in piccolo tempio gallo-romano e da un antico edificio religioso, detto Dolichenum.
Ritenuto da molti una testimonianza sicura del passaggio di Annibale , questo edificio , in realtà, fu un luogo di culto protostorico , legato a riti dedicati al sole e al solstizio d'estate.

Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( visto che l'hanno inventata perche non sfruttarla?) QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente nei comennti in fondo alla pagina..