Il Mago dice che:
Il grande dittatore :
Tra gli incubi condivisi da tutta l'umanità vi è quella del terribile dittatore , l'uomo che dopo aver ottenuto il potere con la forza, ne abusa trasformando il pianeta in una terra di conquista , dove poter spadroneggiare a proprio piacimento .
A volte nella letteratura popolare degli anni 30 del 900 , la figura prende le sembianze dell'imperatore galattico, che oltre ad essere crudelissimo è anche un alieno !
Il tema è complesso , perchè forse quello che si teme è la fascinazione verso il potere di turno , l'uomo forte , quello che lo diventa troppo , e quindi la paura è generata dal timore di cadere vittime della nostra stessa aspirazione a una figura guida, la cui risolutezza scivola poi nella violenza .
Certi regimi totalitari , non troppo lontani da noi nel tempo , sono nato proprio da questo atteggiamento.
Ma ancor più spaventosa è la figura del " re del mondo " che agisce nell'ombra , e muove le fila del destino collettivo all'insaputa di tutti.
La leggenda ci parla di Manu , che secondo le tradizioni dell'Asia centrale, sarebbe il sovrano della mitica città di Agarthi , un segreto regno sotterraneo popolato da esseri semi-divini , gli illuminati, rifugiatisi sottoterra per preservare poteri e conoscenze .
Manu sarebbe in grado di controllare gli eventi della " terra di sopra " diventando in pratica il burattinaio dell'umanità.
Ma siccome il Diavolo appare spesso in veste di agnello , quello che forse dovremmo temere maggiormente, per quello che concerne la libertà collettiva e la democrazia , è il sempre maggiore potere economico di pochi uomini che sono in grado , ogni giorno di più, di influenzare scelte politiche e sociali , un tempo riservate ai governanti e quindi alla collettività.
La fantascienza prospettando scenari futuri ha talvolta il pregio di mettere in guardia , magari allegoricamente, da pericoli futuri.
La fantascienza scienza dispotica
Quella dispotica , in fantascienza, è una corrente particolare che ipotizza una comunità futura nella quale alcune tendenze sociali , politiche e tecnologiche , già molto avvertibili nel presente , sono portate all'estremo con conseguenze spaventose .
Termine contrario di utopia , fu coniato nel 1868 dal filosofo John Stuart Mill .
Opere significative del filone dispotico sono :
IL PADRONE DEL MONDO , scritto nel 1907 da Robert Hug Benson
IL TALLONE DI FERRO DI JAK LONDON del 1908
NOI , opera del 1921 , e in epoca recente I FAMOSI IL MONDO NUOVO del 1984 .
Nella narrativa dispotica cyberpunk, , le distopie riguardano spesso , società dominate dalle corporazioni high-tech mentre i governi nazionali diventano sempre più irrilevanti : ipotesi che qualcuno potrebbe considerare profetica.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..