giovedì 1 settembre 2022

L'UOMO INVISIBILE

 




Il Mago dice che:

Ne L'oro del Reno , uno dei 4 drammi musicali che costituiscono l'anello del Nibelungo di Richard Wagner , il personaggio di Alberich indossa l'elmo magico Tarnhelm e diventa invisibile .
Esistono tantissimi riferimenti all'invisibilità , nelle antiche leggende, nelle fiabe, e poi nei romanzi, soprattutto fantasy e, naturalmente anche al cinema.
Ne il Signore degli Anelli di Tolkien , portato anche sullo schermo , l'invisibilità è uno dei poteri dell'unico anello.
Nella serie Harry Potter della nota autrice J. K. Rowling , il protagonista possiede un " mantello dell'invisibilità" che ha ereditato dal padre .
La scienza compie sistematici studi in materia dai primi anni 90 del novecento . Tramite dei processori e dei display , i ricercatori  sono riusciti ad occultare determinati oggetti , le applicazioni sono state testate su veicoli mobili  e si sono realizzati anche giubbotti da "invisibilità" definiti "ottico-mimetici": nel 2015 ad una esposizione a Las Vegas è stato presentato un mantello realizzato per usi militari , in grado di occultare oggetti e persone .
Un problema non ancora risolto è quello di occultare anche l'ombra , e a tal fine i ricercatori inglesi e americani stanno conducendo studi con metamateriali , utilizzando i quali, come riportato nel maggio 2006 dalla rivista Science , sarebbe teoricamente possibile deviare le radiazioni della luce per fargli poi riprendere la sua consueta traiettoria dopo aver superato l'ostacolo , reso così invisibile .
L'uso dei metamateriali permetterebbe un occultamento completo , ombra compresa , ma ad oggi non risultano dimostrazioni pubbliche o dichiarazioni ufficiali in tal senso.




















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..