sabato 30 settembre 2023

I MOMMOTTI

 




Il Mago dice che:

Nella tradizione sarda, mommotti, noto anche come bobbotti, mommoti, momotti, rappresenta una figura immaginaria utilizzata per spaventare i bambini. A volte viene associato all'uomo nero, oppure a un orco cattivo con il compito di portare via i bambini che non si comportano bene.
Viene solitamente descritto come un uomo vestito con un lungo mantello nero con cappuccio che cela gli occhi. Utilizza un nodoso bastone e porta un paio di scarponi neri e malconci. Ha una folta barba e se si riesce a vederlo senza cappuccio il suo sguardo è terrificante. Passa di casa in casa ascoltando se qualche bambino fa i capricci. In alcune zone della Sardegna viene associato al diavolo.
L'originedi questo nome potrebbe derivare da Mamuthones, una delle spaventose maschere nere tradizionali dell'isola di Sardegna e la cui tradizione ha origine incerta. Tra le varianti di questa parola esistono Mumutzones, Mamutzones, Su Maimulu o Maimones, maschere medievali e simili a quelle di Mamoiada. Secondoalcuni studiosi , tali maschere fanno presumere il loro radicamento in epoche e contesti precristiani.


















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..