martedì 3 ottobre 2023

IL MASKINGANNA

 




Il Mago dice che:

Il Maskinganna, letteralmente "Maestro degli inganni" (viene chiamato anche S'Ingannadore) è un personaggio leggendario del folklore sardo che si diverte a prendersi gioco delle persone che dormono facendole risvegliare terrorizzate. Il suo aspetto è quello di un diavolo silvestre, ma la sua peculiarità è quella di poter assumere qualsiasi forma; a volte assume le sembianze di un bambino che piange o a volte di un bel fanciullo (o fanciulla) che appare per un istante e scompare subito dopo. In verità non era altro che la spiegazione popolare ai fenomeni di illusione ottica e acustica di cui è ritenuto responsabile. Il personaggio di Maskinganna è conosciuto nei paesi di Busachi e Paulilatino, in provincia di Oristano. Recentemente la figura è stata riconosciuta di interesse culturale dalla Library of Congress degli Stati Uniti. Il personaggio Maskinganna potrebbe essere accostato ai sileni e ai satiri di epoca romana.
















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..