martedì 7 novembre 2023

I PIANETI DELLA FORTUNA

 




Il Mago dice che:

I pianeti o pianete della fortuna sono pubblicazioni popolari un tempo largamente diffuse che riportavano su foglietti variopinti di piccolo formato (cm 9x12) predizioni sul futuro e l'indicazione dei numeri fortunati per il gioco del lotto.
Diffusi fino alla metà del XX secolo, prevedevano pronostici personalizzati per le diverse categorie di lettori (per uomini, donne, bambini, mariti, etc.) ed erano caratterizzati da semplici vignette.
I pianeti della fortuna furono inventati verso la metà del XIX secolo dal tipografo Giuseppe Pennaroli di Fiorenzuola d'Arda e prodotti anche da altre storiche tipografie italiane quali la Marchi e Pelacani, sempre di Fiorenzuola, che pubblicava anche i "fattacci", e la Campi di Foligno, editrice dell'almanacco Barbanera, che ampliò la rete distributiva a tutta Italia.
Erano tradizionalmente distribuiti da venditori ambulanti, cantastorie, o artisti di strada che, in giro per fiere e mercati, attiravano la clientela estraendo da una gabbietta un pappagallo dai colori sgargianti che pescava, su richiesta, il foglietto destinato all'acquirente in cambio di una piccola offerta. Vi si poteva leggere ad esempio il seguente testo, in uno dei foglietti destinato a essere venduto ad una ragazza:


«Signorina, è deliziosamente birichino il vostro sguardo. Signorina bella, e lo sapete perchè ve ne servite così bene!
Sono attorno a voi le pervinche, vellutate come i vostri occhi ed ognuna vi dice il ricordo dei tanti amici che la vostra bontà chiama. Sappiate cogliere la pervinca dell'amore che per voi è già sbocciata, fra le tante dell'amicizia.»





Uno dei tanti pianetini della fortuna, 
in questo caso destinato a un pubblico di ragazze.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..