domenica 5 novembre 2023

IL CROSS-QUARTER DAY

 




Il Mago dice che:

Un cross-quarter day è un giorno che cade a metà tra un equinozio (primavera o autunno) e un solstizio (estate o inverno). Nel caso del 1º febbraio, ad esempio, tale data si viene a collocare tra il solstizio d'inverno (21 dicembre), la notte più buia dell'anno, e l'equinozio di primavera (21 marzo), in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata; in termini simbolici, dunque, è il momento di mezzo tra l'oscurità invernale e una condizione di equilibrio. Questi giorni hanno origine come feste pagane nell'Europa settentrionale e nelle isole britanniche, e sopravvivono in epoca moderna come festività neopagane. I cross-quarter days segnano per tradizione l'inizio di primavera, estate, autunno e inverno e sono rispettivamente:
  • Imbolc (1º febbraio)
  • Beltane o Beltain (1º maggio)
  • Lughnasadh o Lammas (1º agosto)
  • Samhain (1º novembre)

Assieme ai solstizi e agli equinozi (Yule, Ostara, Litha, e Mabon), formano le otto festività solari della ruota dell'anno neopagana. Vengono spesso celebrate nella sera del giorno prima.

Esistono feste cristiane e secolari che corrispondono all'incirca ad ognuno di questi quattro giorni, e alcuni sostengono che trarrebbero origine come adattamento delle feste pagane, anche se questo è materia di discussione. Le feste corrispondenti sono:
  • Presentazione del Signore e Giorno della marmotta (2 febbraio)
  • Notte di Walpurgis (30 aprile) e Primo maggio (1º maggio)
  • Lammas (1º agosto)
  • Halloween (31 ottobre), Tutti i Santi (1º novembre) e Commemorazione dei defunti (2 novembre)

















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..