mercoledì 21 agosto 2024

LA BIGOLADA

 




Il Mago dice che:

La bigolàda è una festa popolare nata a Castel d'Ario, che si trova in provincia di Mantova, e si svolge annualmente il mercoledì delle ceneri nella piazza del paese.
Nata ufficialmente nel 1935, la festa si fa risalire al 1848 in segno di protesta anti austriaca, allorché sulla piazza del paese vennero distribuiti gratuitamente polenta, aringhe, cospettoni e vino.
Per celebrare annualmente l'avvenimento, che si è trasformato in festa, vengono distribuiti i bigoli con le sardelle (in dialetto: bigoi con le sardèle), cioè bigoli conditi con acciughe e tonno, cotti in grandi paioli nella piazza su fuoco alimentato a legna. Da qui il nome "bigolada". L'edizione del 2017 ha visto la preparazione di 12 quintali di spaghetti.
In contemporanea vengono organizzate mostre, sfilate di maschere e giochi di piazza.
Dal 2020, con apposito regolamento comunale, la manifestazione ha assunto lo stato di "De.C.O." (Denominazione comunale d'origine).















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..