domenica 29 maggio 2011

IL QUADRIFOGLIO E IL TRIFOGLIO



Il Mago dice che:

La tradizione sostiene che Eva rubò un quadrifoglio dal paradiso terrestre prima di andarsene.
Sicuramente il quadrifoglio è il talismano più conosciuto ne mondo occidentale , si dice che porti fortuna a chiunque ne trovi uno, soprattutto se viene regalato ad un'altra persona .
Si pensa che chi trova questo speciale talismano naturale , incontrerà l'amore lo stesso giorno , se a trovarlo è un uomo ,sfuggirà al servizio militare ( naturalmente negli stati dove vige ancora la chiamata alle armi ... in italia la leva obbligatoria è stata abolita ).
Durante la seconda guerra mondiale la tradizione sosteneva che un uomo che trovasse un quadrifoglio e lo portasse all'occhiello non sarebbe stato richiamato in guerra, se veniva trovato durante la notte di San Giovanni (24 Giugno) avrebbe conferito poteri magici.
Il trifoglio invece , è considerato simbolo della trinità , e pertanto fornisce protezione contro il male e la stregoneria . Nella medicina popolare , pare che gli infusi di trifoglio guariscano diverse malattie della pelle .
La tradizione sostiene che i Druidi siano stati i primi a credere nel potere del quadrifoglio e a ritenere che chi possedesse questo talismano ,fosse in grado di vedere streghe e spiriti riuscendo ad evitarli facilmente.
Nella varietà a 5 foglie ,le tradizioni variano, secondo alcuni trovare una piantina a5 foglie significa che si diventerà ricchi, secondo altri è considerato un presagio sfortunato che causerebbe malattie al ritrovatore della piantina a 5 foglie , a meno che non ci  si liberi subito della piantina.




il Trifoglio
 (il quadrifoglio dovete cercalo
ancora meglio se lo vedete casualmente)






19 commenti:

  1. ciao a tutti!
    ho trovato il vostro sito perchè stavo cercando il significato del quadrifoglio a 6 e a 5 petali, FORTUNATAMENTE, oggi nel mio vaso in balcone ne ho trovati svariati uno a 6 insieme ad un'altro con 5 petali e almeno 8 quadrifogli.
    è il secondo anno che mi capita di trovare almeno 10 quadrifogli, ma da 5 e 6 petali è la prima volta! cosa significano?

    premetto che non ho usato semi o altro per ricavare cosi tanti quadrifogli.
    ne tatuai 5 piu o meno 3 anni fa, ho un anello cn un quadrifoglio e una collana cn un quadrifoglio come ciondolo (la collana l'ho fatta fare piu o meno 7/8 anni fà).

    li avrò attirati in qualche modo?? :)
    spero che quello 5 non porti sfortuna!

    grazie e una buona fortuna a tutti!!

    <3 <3 <3 <3


    RispondiElimina
    Risposte
    1. be spero che ci fai vedere la foto sulla pagina di facebook scorri la pagina verso il basso e troverai il collegamento alla pagina . se vuoi metti mi piace. e metti la tua foto .. coraggio nn essere timido :)

      Elimina
  2. buon giorno io personalmente ho notizia del cinque foglie a detta degli anziani , il sei foglie nn l'ho mai visto pero attieniti alle istruzioni descritte nell'articolo , :) ti ringrazio per il commento , spero che ti portino tanta fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono, io l ho trovato anche di sei.. e stanotte ho sognato che ne raccoglievo uno che ne aveva addirittura 8 li ho contati.😁

      Elimina
  3. Questa mattina ero in giardino con mamma a mirare i nuovi boccioli e sono stata attratta da dei vasi pieni di trifogli...mi sono messa a cercare il "quadrifoglio". Mia mamma mi esortava a lasciar perdere...ci provava tutte le mattine da anni...invano! Ragazzi ne ho trovati 7 a 4 cuori e 5 a cinque cuori💪 Lei è ancora incredula😍😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto? chi cerca trova. quando meno te lo aspetti arriva quello che vuoi, ora almeno uno portalo con te nel portafogli e buona fortuna :)

      Elimina
  4. Quando nn ti l'aspetti che la trovi.Gia ce l'ho una bella collezione dei quadrifogli,ho più di tre milla, compreso 5,6 7,8 fogli

    RispondiElimina
  5. Il 5 foglie è anche indicato come l'alberga del demonio

    RispondiElimina
  6. durante il periodo dal 1. maggio alla fine di settembre 2018 di quadrifogli ne ho trovati 2'031 pezzi e perchè sono artista pittore,mi è venuto in mente di seccarli bene, plastificandoli con foglio A5, incollati su conpensato e bordati con un listino in legno,confezionando quadretti da appendere con un gancio. Ne ho fatti 180 pezzi. Li ho venduti facendo beneficenza a due Associazioni. Dopo 2 anni sono ancora tale qualis, non esporli in locali troppo chiari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo abbiano portato fortuna a chi li ha acquistati ..

      Elimina
  7. Ne ho appena trovati 6 quadrifoglio più 1 da 6 foglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao allora cerca di conservarlo. magari mettilo tra le pagine di un ribro a seccare cosi si conserva bene, oppure hai qualche tecnica particolare per la conservazione?

      Elimina
  8. Ciao ho trovato un quadrifoglio con 6 foglie cosa significa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , trovare un 6 foglie è il massimo della fortuna. È un amuleto per la fortuna in ogni settore della vita praticamente.. per quello che ne so. Conservalo con cura

      Elimina
  9. Cosa significa trovare un pentafoglio?( 5 petali)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella varietà a 5 foglie ,le tradizioni variano, secondo alcuni trovare una piantina a 5 foglie significa che si diventerà ricchi, secondo altri è considerato un presagio sfortunato che causerebbe malattie al ritrovatore della piantina a 5 foglie , a meno che non ci si liberi subito della piantina.
      vedi ci sono due significati, tu a quale credi?

      Elimina

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..