lunedì 9 maggio 2011

LE ECLISSI

Il Mago dice che:






Poco capite dagli antichi, le eclissi sone sempre state considerate con rispetto e timore, soprattutto per le eclissi di sole , perchè l'astro è fonte di energia per tutto il mondo vivente.
Presso gli antichi Romani era un reato considerare  che le eclissi fossero un fenomeno naturale piuttosto che divino.
L'antico libro di storia cinese "chou king" parla della prima eclissi registrata , che è avvenuta il 22 Ottobre 2136 a.c.
Durante l'eclissi i cinesi dovevano suonare i tamburi e i gong , scagliare frecce in aria e fare tanto baccano, si pensa che facessro tutto cio per spaventare il mostro ( si riteneva che fosse un rospo) che minacciava di divorare il sole .
Gli storici pensano che i Babilonesi siano stati i primo a scoprire un "saros" ovvero un ciclo di 223 intervalli tra lune nuove , dopo le quali erano ricorrenti le eclissi di sole e di luna.
Perciò , se si vede una eclissiin un dato giorno, è probabile che essa si ripeta dopo 18 anni , 10 giorni, 7 ore e 3/4 , sarà visibile dallo stesso punto di osservazione ma non avrà lo stesso aspetto.
Alcuni esperti ritengono che "saros"fosse conosciuto anche dai Cinesi , il primo uso documentato di questo metodo fu quello di Talete di Mileto scienziato e politico Greco , che previde  correttamente un'eclissi per il 28 Maggio del 585 a.c.

Pare che Cristoforo Colombo usò la prevista eclissi del 2 Aprile 1493 , per ottenere dagli abitanti della Giamaica ,le provviste di cui avevano bisogno lui ed il suo equipaggio.
Quando gli indigeni si dimostrarono riluttanti ad aiutarlo, lui minaccio una vendetta divina , affermando che quella notte la luce della luna si sarebbe spenta.
Quando l'eclissi si manifestò , gli indigeni corsero Da colombo a chiedere aiuto , il quale magnanimamente concesse.
Poiche la scienza moderna e l'astronomia hanno chiarito le cause naturali delle eclissi , è bene ricordarsene nel valutare altre superstizioni.
qui troviamo un classico esempio di ignoranza sconfitta dalla conoscenza e dalla verità.

ECLISSE DI SOLE






ECLISSE DI LUNA






Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..