venerdì 9 settembre 2011

LE CITTA'



Il Mago dice che:
La costituzione delle città fu dovuta secondo quel che dice la bibbia a Caino;ed è il momento in cui i popoli da nomadi diventano stabili, sedentari.
E per questo motivo che le città che per tradizione sono quadrate, forma che rappresenta la stabilità . 
le tente dei nomadi contrariamente erano tonde come i loro accampamenti , infatti il cerchio è simbolo del movimento . il paradiso terrestre è anch'esso di forma tonda ed è in rappoarto cn un simbolismo vegetale che ci riporta all'età Felice di Adamo ed Eva.
La Gerusalemme celeste è quadrata e costruita sulla pietra , elemento terrestre e stabilizzante per eccellenza .
Le città sono quindi immagini del centro spirituale della società umana.
La Hellopolis primordiale , città del sole , è collegata all'astrologia , come la Gerusalemme celeste che ha 12 porte , tante quanti sono i segni zodiacali.
La stessa suddivisione in 12 parti era osservata nelle citta romane ed indù come anche in quelle cinesi. La costruzione veniva effettuata seguendo le istruzioni dell'astrologo . La struttura rifletteva i movimenti del sole e la pianta corrispondeva con la posizione dell'orsa maggiore .
A Roma come in Cina e in India la costruzione delle citta era subordinata ai principi della geomanzia : i venti dovevano convergere in un certo punto , così le acque,lo stesso era per le correnti telluriche e la disposizione dell'ombra e della luce. 
Secondo il pensiero medievale , luomo è pellegrino tra 2 città: la vita è un passaggio dalla città bassa a quella alta. La città alta è quella dei Santi , quella bassa è quella degli uomini che peregrinano attraverso il regno .
Il nome simbolico di Roma era "Babilonia la Grande " descritta come l'antitesi della Gerusalemme Celeste  , Roma con i 7 colli era era nei tempi antichi ,la città la città umana per eccellenza simbolo inverso di quella celeste , la madre corrotta e corruttrice che invece di portare le benedizioni e la vita, porta soltanto morte e maledizioni.









Questo video non è di mia proprietà
qual'ora ci fossero problemi verrà rimosso.



















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..