domenica 25 marzo 2012

LA RONDINE



Il Mago dice che:



Molto nota e citata spesso è l'affermazione di Aristotele "una rondine non fa primavera". A lungo considerate messaggere della primavera, le rondini hanno una lunga  tradizione come uccelli di presagio.
Il mito graco diceva che il canto delle rondini fosse come il chiacchiericcio di una lingua straniera . 
La rondine comparve quando Tereo tagliò la lingua a Filomena, solrella della moglie, in modo che non potesse rivelare che lui l'aveva violentata. Una volta scoperto il fatto, gli Dei trasformarono tutti e 3 in uccelli, Tereo diventò un'upupa , Filomena diventò un usignolo, e la moglie di lui, Progne , diventò una rondine.
  • La leggenda sostiene che una rondine vista svolazzare accanto alla testadi Alessandro Magno preannunciò la tragedia.
  • I Greci e i Romani facevano previsioni del tempo osservando il volo delle rondini e molto diffusa in Europa la credenza secondo cui, le rondini che volano basse annunciano che il mal tempo è vicino.
  • Una tradizione Francese dice che la rondine tolse a Cristo , la corona di spine e così facendo ignorò le ferite provocatele sul petto dalle spine, da allora la rondine ha macchie di sangue sul petto.
  • Una filastrocca Inglese illustra in modo molto chiaro la posizione della rondine nella gerarchia popolare " Il pettirosso e lo scriciolo sono il gallo e la gallina di Dio, il balestruccio e la rondine vengono subito dopo.
  • Una leggenda medievale narra che la rondine vada a prendere un ciotolo sulla riva del mare per ridare la vista ai suoi piccoli implumi.
  • Chi maltratta le rondini avrà molta sfortuna. Ad esempio se distruggete un nido di rondini ,la vostra casa verrà distrutta da un incendio così racconta una leggenda tirolese.
  • Fino all'800era diffusa la credenza secondo cui la rondini scomparissero in autunno e ricomparissero in primavera perchè andavano in letargo in fenditure della terra o sott'acqua.
  • e' considerato segno di fortuna che una rondine faccia il nido nella casa di qualcuno, ma se la rondine comincia a costruire il nido ma poi lo abbandona , si dice che porti sfortuna.



Proverbi sulle rondini

  • S. Benedetto, la rondine sotto il tetto"

    Il ritorno delle rondini è il segno dell'arrivo della primavera e la tradizione dice  che essa arrivi per San Benedetto, il 21 marzo.

  • Per l'Annunciata (25 marzo) la rondine è tornata.
  • Per l'Annunciazione (25 marzo) torna la rondine e il rondone.
  • "Rondinella bassa bassa, prega Dio che venga l'acqua; prega Dio che venga il sole, rondinella del Signore".
La rondine è stata sempre molto osservata per capire se possa dare indicazioni sul tempo in arrivo e sembra avere una base veritiera il legame tra il volo basso delle rondini ed il cattivo tempo in arrivo. Ciò è dovuto al fatto che gli insetti, di cui le rondini si nutrono, scendono verso il suolo quando comincia a farsi sentire il vento e l'aria si raffresca; così anche le rondini cominciano a volare basse per poterli cacciare, annunciando quindi il cambiamento del tempo.















 

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..