sabato 12 ottobre 2013

LE UNGHIE


Il Mago dice che:



Le unghie hanno sempre suscitato un interesse magico e superstizioso in ogni tempo e presso ogni popolo , esse come i capelli continuano a crescere anche dopo la morte de corpo fisico ; quindi sono l'unica parte del corpo che insieme all'anima sopravvivono dopo la morte del corpo fisico.
E' giusto quindi attribuire alle unghie grande importanza .
Un mago nero , quando agisce contro qualcuno , ha bisogno di riprodurre con disegni o bamboline di stoffa o di cera , le sembianze della persona  , oggetto dei suoi malefici, ma il suo compito sarebbe enormemente semplificato se possedesse una ciocca dei suoi capelli o alcuni pezzi di unghia ; in tal caso è come se avesse il nemico incatenato davanti a sè con la possibilità di colprlo a prprio piacimento senza problemi.



unghie
 bambolina
ciocca di capelli


Moniti e superstizioni sulle unghie 

  • Quando una persona si taglia le unghie e le getta a terra , il diavolo le potrebbe raccogliere ed ottenere un grande potere sull'imprudente , ma se costui fa il segno della croce sulle unghie prima di gettarle a terra, il diavolo e le persone  malefiche non potranno utilizzarle . 
  • In certi luoghi dell'area Mediterranea si dice che sia di cattivo gusto e di cattivo auspicio , rosicchiarsi le unghie ; bisogna invece , tagliarle con cura e sotterrate i rimasugli  ,oppure gettarli nel fuoco. 
  • Presso i Romani era proibito tagliarsi le unghie o i capelli mentre si era in viaggio su  una nave a meno che il mare  non fosse gia in burrasca .
  • Un viaggiatore del 1800 racconta che , nell'Africa occidentale ,vi sono molti manicure-pedicure e barbieri ambulanti ; costoro tagliano le unghie e i capelli per mezzo di forbici rudimentali fabbricate  da loro stessi e chiedono un compenso elevato , infatti la loro non è una semplice professione , ma una vera e propria difesa magica per il cliente. Al termine del lavoro il professionista-mago consegna le ciocche e i pezzi di unghie dopo averli esorcizzati , al cliente, il quale dovrà sotterrarli in una buca nota soltanto a lui.
  • Alcune religioni contemporanee fanno esplicito divieto ai loro praticanti di spargere a terra i ritagli delle proprie unghie, vi è l'obbligo di distruggere quello che proviene dal proprio corpo ; infatti se le unghie esistessero in qualche luogo , anche dopo la morte della persona, la sua anima sarebbe condannata a girovagare intorno a questi ritagli , fino a che questi non si siano completamente decomposti.
  • In altri  paesi si dice che una donna incinta ,  se si trovasse a passare su di un terreno dove sn stati sparsi ritagli di unghie , potrebbe subire un aborto o un parto prematuro.


E ancora.....

Tagliarsi le unghie di domenica fa diventare ladri,
tagliarle di lunedi è di cattivo auspicio per tutta la settimana.

E' tradizione popolare che le macchie bianche sulle unghie siano 
denominate " fiori d'amore " : tanti fiori , tanti amanti  , dicono i givani .
In altri luoghi le nuvolette sulle unghie sono presagio
di regali e sorprese positive in arrivo . 

Tagliare troppo presto le unghie dei neonati , impedirà loro 
di parlare a tempo giusto.

Presso  alcune tradizioni , ai bambini bisogna tagliare  le unghie
con i denti, poichè se si usassero le forbici o altri strumenti in ferro,
il bambino  avrà  la tendenza a rubare.


Tagliare le unghie ad un bambino prima che 
abbia compiuto un anno di età
significa ridurre le capacità della sua mente.


Perchè un bambino non debba soffrire il mal di denti
bisogna tagliare le unghie di lunedi.


E' di cattivo auspicio tagliarsi le unghie dei piedi durante la notte 
e seduti sul letto ; questo atto fa svanire la fortuna.






                              

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..