domenica 15 dicembre 2013

#L'ALBERO DI NATALE



Il Mago dice che:
Perchè facciamo l'albero di Natale?
Le mille luci del natale sono anche quelle dell'albero scintillante che svetta nelle piazze e nelle case.
Ma qual'è l'origine dell'albero di Natale?
Pare che l'albero di Natale sia nato in Alsazia all'inizio del 16simo secolo.
La prima osservazione scritta al riguardo, è di un cittadino di Strasburgo che, nel 1539 che osservava:
per Natale si metteva un abete nella sala e poi si decorava con rose di carta,mele,biscotti e dolci.
Una leggenda narra che San Viffredo ,monaco inglese, missionario nei paesi nordici durante il settimo secolo, abbattè una quercia,venerata dagli ultimi druidi, gli antichi sacerdoti della religione celtica.
Ed ecco che si scatena una tremenda tempesta e un fulmine,colpendo il tronco già in terra, lo spacca in quattro pezzi che si mettono a forma di croce, per non colpire un piccolo abete che era lì vicino.
Viffredo vide in questo, un prodigio divino degno di rappresentare Gesù Bambino.
Nel 1780-90 viene inalzato il primo albero di Natale a berlino.
In Italia , l'albero di Natale viene importato dai soldati tedeschi durante la prima guerra mondiale.
Ma le vere origini dell'albero di Natale sono precedenti al cristianesimo (sono pagane).
E il Natale come periodo delle feste natalizie,in Inghilterra, in Norvergia e nei paesi scandinavi..si chiama Yule.
Il termine Yule deriva dal Gallico GULE ; ruota.. si tratta della ruota del sole che gira al solstizio d'inverno.
Ma Yule o Joiner è anche uno dei nomi del Dio Odino (Wotan) il nome col quale lo si ascoltava al solstizio d'inverno.
Lo svolgersi delle feste di Yule nell'antica Scandinaviaera detto Yulfred ,cioè tregua (pace di Yule)
e il Dio era rappresentato dal verde abete, al quale si appendeva un mazzetto di spighe , per indicare la nascita della natura e richiamare un buon raccolto per il nuovo anno.

 Tardizioni di Natale.
  • I vecchi contadini erano soliti mettere nel camino, la vigilia di Natale il piùgrosso ceppo di cui disponevano, lasciandolo ardere per tutta la notte affinchè la madonna e il bambino gesù potessero andare a scaldarsi.Di questo ceppo conservavano un carbone per potersene servire l'anno successivo : infatti in caso di mal tempo bastava metterlo sul tetto di casa per far cessare la tempesta.
  • Una tradizione sosteneva che a mezzanotte della vigilia di Natale il bestiame e gli altri animali , si sarebbero inginocchiati, e avrebbero acquisito il dono del linguaggio umano eper conversare tra di loro.
  • Se si vuole un potente portafortuna per il nuovo anno basterà procurarsi la cosidetta "acqua muta " .Essa è l'acqua che andrete ad attingere alla mezzanotte del 24 Dicembre in totale silenzio ( ecco perchè si chiama acqua muta) a una fontana di campagna , essa è in grado di apportare felicità ricchezza ,prosperità e benessere.
  • Se volete un nuovo anno ricco di belle novità , non lasciate spegnere il fuoco del camino o della stufa per l'intera giornata di Natale.


Quando si fa l’albero di Natale?  

Un mese prima per un abete artificiale, perchè  non presenta nessun  tipo di problemi e potrà essere addobbato prima. Ad alcune famiglie piace decorare l’albero di Natale all’inizio del periodo dell’avvento, ovvero la quarta domenica prima di Natale. Ma c’è anche chi lo addobba il giorno di San Nicola, il 6 dicembre, o per la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre.

Iniziando a decorarlo con l’apertura delle prime caselle del calendario dell’avvento, entrerai nello spirito natalizio già a inizio dicembre. Addobbare l’albero e decorare casa per Natale, ti farà rivivere le emozioni dell’infanzia. 
E quindi , perché farne a meno?

Come mantenere al meglio un albero di Natale classico

Anche se hai scelto un abete naturale, potrai addobbarlo parecchio tempo prima. È importante però fare in modo che si preservi il più a lungo possibile. Per questo, sarà meglio collocarlo in un luogo fresco e luminoso, e lontano da fonti di calore. In questo modo, resterà rigoglioso fino al giorno Natale, e magari anche un po’ più a lungo. Se è in vaso, potrai innaffiarlo regolarmente. In caso contrario, potrai sistemarlo tu in un vaso riempito di sabbia o ciottoli, sempre da inumidire. In questo modo, durerà da 1 a 3 settimane. Sei un amante della neve? Per non ricorrere alla neve artificiale, piena di sostanze chimiche, potresti usare del borotalco, che non soffoca l’abete e rispetta l’ambiente.

Lo sapevi che l’albero di Natale migliora l’umore?

Comincia ad addobbare l’albero già a inizio dicembre, se ne hai voglia. Alcuni studi scientifici dimostrano infatti che la presenza dell’albero di Natale in casa migliora l’umore e favorisce il benessere.

Fare l'albero all’ultimo minuto è una buona idea?

In passato, la tradizione pagana voleva che l’albero venisse decorato a partire dal 21 dicembre, data del solstizio d’inverno. È vero che aspettare l’ultimo momento permette di conservare l’abete più a lungo, anche dopo le feste. Solitamente l’albero di Natale troneggia nelle case, spesso insieme al Presepe, fino al 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, che “tutte le feste porta via”. Ma c’è chi lo tiene in soggiorno fino al giorno della Candelora, il 2 febbraio! Forse l’ideale sarebbe anticipare un po’ le decorazioni natalizie per poter dedicarsi a pieno ai preparativi per la vigilia.

Quando iniziare  ad addobbare il resto della casa?

L’albero di Natale è senza dubbio il vero protagonista, ma non dimenticare di decorare il resto della casa! Le ghirlande di Natale staranno benissimo attorno agli infissi, come porte e finestre, o sulla porta d’ingresso. E delle luci natalizie andranno ad arricchire le vetrate o il giardino, se ce l'hai. La tradizione non impone date specifiche riguardo agli addobbi natalizi. Ma molte famiglie iniziano a decorare casa i primi giorni di dicembre per godersi l’atmosfera per alcune settimane.

Fare l’albero di Natale, presto o tardi che sia, è un momento unico da condividere con la propria famiglia. Potrai scegliere un abete naturale o artificiale, a seconda delle tue preferenze. Vuoi godertelo più a lungo? Allora opta per un abete artificiale. Altrimenti, cerca di fare il possibile per prenderti cura del tuo abete naturale e lasciarti inebriare per settimane dal suo delicato profumo di bosco.
 


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..