martedì 8 aprile 2014

LA RUOTA DELL'ANNO


Il Mago dice che:



Il termine "ruota dell'anno" è in uso grazie alla Wicca , a cui spetta il merito di averlo diffuso e ampliato.
La ruota dell'anno è una sorta di calendario delle principali festività da celebrare durante l'arco dell'anno solare. 
Indica momenti ben precisi sia da un punto di vista astronomico che dello scorrere delle stagioni.
All'origine era composta solamente da 4 Sabbath(i maggiori) , in seguito ne furono aggiunti altri 4 , distinguendoli tra maggiori e minori .
Sebbene queste siano celebrazioni che esistono da sempre ,con la ruota dell'anno si ha una struttura più  precisa delle antiche tradizioni.
I 4 Sabbath maggiori, indicano le celebrazioni di momenti agricoli molto importanti nel ciclo della natura e delle stagioni , quelli minori corrispondono agli equinozi e ai solstizi .
Come già detto , queste sono feste molto antiche , che risalgono a culti ancestrali  , e  che probabilmente non smetteranno mai di essere celebrati.




Di fatto , oltre a segnare le varie fasi astronomiche e stagionali della terra, la ruota dell'anno è l'emblema di un percorso ciclico che riguarda anche l'evoluzione dell'essere umano , in quanto parte integrante di un sistema cosmico regolato da leggi universali .
Tutte le festività sono strettamente collegate l'una alle altre , proprio come in un disegno che non potrebbe essere completo senza tutte le linee che lo compongono .
Molto importante , è comprendere che le celebrazioni , non sono mai fini a se stesse , ma segnano solamente il momento saliente che ci ricorda che stiamo compiendo un percorso evolutivo che dura tutta una vita.
Nel corso dei millenni queste feste sono state integrate in ogni tipo di culto e religione.






Comunemente l'inizio dell'anno viene celebrato da Samhain(31 Ottobre) Sabbath maggiore, considerato il passaggio tra la fine e l'inizio.
Segue poi il Sabbath minore di Yule- solstizio d'inverno (21-23 Dicembre ). A febbraio abbiamo Imbolc (2 Febbraio) , Sabbath maggiore,  collegato con la candelora .
L'equinozio di primavera o Eostre , sabbath minore (19-21 Marzo).
Beltane si festeggia come Sabbath maggiore tra il 30 Aprile ed il 1° Maggio , come inizio della stagione della luce.
Con Litha (Solstizio d'estate 21-23 Giugno )si celebra il Sabbath minore con il quale si inizia il cammino verso la stagione fredda .
A conclusione del percorso troviamo Lughnasadh Sabbat maggiore celebrato il 1°agosto , e Mabon l'Equinozio d'autunno (20-23 Settembre ) che ci accompagna verso la fine della ruota per iniziare di nuovo un altro splendido percorso...











Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..