domenica 7 settembre 2014

IN FORMA DOPO LE VACANZE


Il Mago dice che:


Per mantenere  gli effetti benefici del relax estivo è sufficiente organizzarsi un pò : un buon risveglio cn un'abbondante colazione , un preparazione accurata dei pasti e la ricerca di occasioni per fare un pò di movimento  .
Durante le ferie viene spontaneo preferire piatti freschi o cercare con una camminata o un giro in bicicletta di bilanciare l'eccesso calorico .

Il relax aiuta , il metabolismo infatti , lavora se si è tranquilli  , sereni e riposati . Al rientro , tutto quello che era naturale , deve essere programmato .


Piccole regole per mantenersi in forma 

Prima regola, , il moto, inteso come attività fisica giornaliera . Anche se a casa non sarà possibile passeggiare sul lungomare, è bene trovare un modo piacevole per tenersi in forma .

L'ideale sarebbe una camminata giornaliera di 30 minuti , abbinata , 3 volte a settimana ad un'attività fisica più intensa , utile per  bruciare più calorie , eliminare tossine, raggiungere un enorme sensazione di benessere , grazie all'aumento di endorfina , l'ormone che agisce sull' umore e sull'energia vitale .





L'alimentazione 

E' noto , le cause principali di sovrappeso e la mancanza di energia sono le cattive abitudini alimentari italiane : caffè di corsa la mattina , panino a pranzo , cena abbondante di sera.

Diversamente una ricca colazione con latte yogurt o spremuta , pane e marmellata , caffè o tè e frutta ,permette di cominciare la giornata in modo sano e con buon umore.
Riguardo i dolci, troppo calorici e grassi, meglio riservarli a colazione , preferendo una fetta di dolce fatto in casa con yogurt invece che burro, o al bar la brioche integrale al miele .
Per sentirsi bene , bisogna mangiare lentamente : si evitano così sonno post-prandiale e gonfiore addominale e si mangia di meno.
L'impulso di senso di sazietà , infatti, arriva al cervello dopo 20 minuti dall'inizio del pasto