martedì 28 ottobre 2014

IL PIOPPO TREMULO


Il Mago dice che:



Narra un famoso mito che Fetonte ,figlio di Apollo , dio del sole, ebbe una gara con Epafo, figlio di Giove , il quale gli rinfaccò che il sole non era il suo vero padre.

Fetonte volle sapere la verità ed entrò nel palazzo del sole , dove era assiso Apollo, che, per dimostrargli il suo affetto paterno , gli disse che avrebbe soddisfatto ogni sua richiesta.
Fetonte chiese di guidare il carro del sole , tirato da 4 focosi destrieri e a nulla servirono gli inviti alla prudenza del padre.
Quando giunse all'orizzonte, non riuscì più a trattenerli e precipitò nella foce del fiume Po , detto anche Eridano.
Le sue sorelle, Egra , Lampezia e Faetusa , lo piansero amaramente , insieme all'amico Cigno , e il pianto trovò voce nelle tremule foglie dei pioppi che si agitano al primo soffio di vento , mentre le lacrime furono trasformate in ambra.

Questo è il più bel mito greco riguardante il territorio della pianura padana e ci suggerisce che una foglia di pioppo, unita a questo bellissimo racconto , è una testimonianza di indistruttibile ricordo, amore e rimpianto.














Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..