mercoledì 15 ottobre 2014

LA SCALA


Il Mago dice che:




La tradizione di non passare mai sotto una scala è famosa tanto quanto quella di gettare il sale dietro le spalle.
La tradizione vuole che una scala appoggiata a qualcosa , formi un triangolo che è simbolo della Trinità . Perciò camminare sotto una scala significa infischiarsene della Trinità , consentendo di cadere nelle mani di Satana in persona.
Se involontariamente passate sotto una scala , la sfortuna può essere evitata se incrociate le dita e le tenete così fino a quando vedete un cane. 
La superstizione della scala potrebbe essersi sviluppata da quello che è chiamato "Tabù della testa" ovvero la convinzione che nella propria testa viva uno spirito , e per questo motivo non si debba mai porre nulla al di sopra.
Il Olanda si dice che se si passa sotto una scala , si finirà certamente impiccati.
In casa , incespicare mentre si salgono le scale è considerato di buon auspicio , alcuni dicono che preannunci un matrimonio imminente in famiglia .
E' sconsigliato superare un'altra persona sulle scale , invece bisogna incrociare le dita e  aspettare sul pianerottolo finchè l'altro se n'è andato.
Per evitare di cadere nel  salire o scendere , alcuni consigliano di farsi il segno della croce prima di usare le scale.