sabato 2 gennaio 2016

I DOLCI DI NATALE (tortellini fritti o al forno)


Il Mago dice che:

 


E' un  dolce tipico della tradizione reggiana,ma che si mangia anche nella zona della bassa modenese, , che non devono mancare nel periodo delle feste ( da Natale all'Epifania )  , deriva dalla cucina rinascimentale, caratterizzata dall'unione dell’agro e del dolce.

TORTELLINI FRITTI O AL FORNO
 (Turtlein d’Nadel al foren o frett )

Sono dolci natalizi ripieni con crema pasticcera o marmellata, o con il pesto natalizio, (squisito ripieno fatto di marmellate, castagne, noci, pinoli, caffè in polvere, rum o sassolino) conosciuti soprattutto nel reggiano e nel modenese.
Ingredienti:
per la pasta: 
-500 g di farina, 
-150 g di zucchero,
-50 g di burro,
-1 bustina di lievito per dolci, 
-2 uova,
-1 bicchierino di liquore Sassolino.

Per la crema pasticcera:
-6 cucchiai rasi di farina, -6 cucchiai colmi di zucchero,
-6 tuorli, mezzo litro di latte,
-buccia di limone o vaniglia.
Preparazione:
preparate la pasta mescolando tutti gli ingredienti sulla spianatoia e lasciatela riposare 2 ore in frigorifero. 
Per la crema, in una casseruola, mescolate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e, piano piano, il latte, continuando a mescolare. Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e, sempre mescolando, fate addensare. A piacere, aromatizzate con la vaniglia o con la buccia di limone e fate raffreddare.
A questo punto potete preparare i tortelli, usando l'apposita rotella o gli stampini, e cuocerli in forno, posti su una placca imburrata e spoverizzata di pangrattato o friggerli in olio bollente, due o tre tortellini per volta. Serviteli cosparsi di abbondante zucchero al velo.
In alternativa i tortellini si possono farcire con crema, marmellata oppure con il pesto natalizio. Il pesto si prepara mescolando marmellate varie in sieme a pinoli, uva sultanina, pinoli, cacao, mostarda e ogni pesto varia a seconda della padrona di casa. Oggi è venduto anche nelle drogherie e nelle rivendite di alimentari.


BUONA DEGUSTAZIONE A TUTTI ......






SE QUALCUNO/A VUOLE LASCIARE QUALCHE RICETTA DI DOLCI NATALIZI DELLA ZONA IN CUI VIVE PUO' FARLO INSERENDO LA RICETTA NELLA CASELLA DEI COMMENTI QUI SOTTO GRAZIE . 












Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..