domenica 3 gennaio 2016

IL CRISTMAS BLUES ( depressione natalizia )


Il Mago dice che:

   
 Il Cristmas blues è uno stato di tristezza che  accompagna tutto il periodo natalizio .  Secondo alcuni studiosi statunitensi , è il periodo dell'anno in cui si cade più spesso in depressione e quello in cui psichiatri e psicoterapeuti, ricevono più contatti : il 45% delle persone teme l'arrivo delle feste natalizie.

Infatti molti sono irritati dalla smania per i regali , dalle spese da sostenere, dalla pressione affinche tutto sia perfetto.
In più , sono i giorni della resa dei conti in famiglia ; nei ritrovi con i parenti si è tenuti ad informare di come vanno le cose nella vita privata, sul lavoro, e a interagire anche con quielli con cui non si va sempre d'accordo .
Infine il Natale porta alla mente l'infanzia, intristisce tutti coloro che hanno avuto un'infanzia infelice in famiglia , divorzi , separazioni o perdite.

Come si può superare il periodo natalizio nel modo migliore?
Secondo alcuni psicologi , può essere d'aiuto dedicarsi al volontariato o anche ad attività piacevoli e che interessanti.
Pare che concentrarsi sugli aspetti della propria vita di cui ci si sente grati, anzichè su ciò che non si ha , rende piu felici e sereni .