martedì 9 febbraio 2016

LE STREGHE DI SALEM


Il Mago dice che:

   
Le protagoniste di uno degli episodi più sanguinosi della caccia alle streghe , avvenuto a Salem, in Massachusets(USA), tra il 1691 e il 1693 .
Alcune bimbe di 9 e 11 anni furono ritenute vittime di stregoneria . Di conseguenza il reverendo Samuel Parris e tanti altri pastori puritani scatenarono una vera e propria persecuzione , dove dominava l'isterismo e la superstizione.
Furono arrestate e torturate oltre 150 persone , ne morirono 34 per impiccagione o altri suplizi .
La maggioranza era costituita da donne ; Dorothy Good , ad esempio fu accusata di stregoneria sulla base della testimonianza resa della figlia Sarah di 4 anni , mentre Marta Cory venne condannata ,perchè ritenuta in grado di provocare dolore fisico a distanza , muovendo le mani o le labbra .
Furono condannati a morte anche alcuni uomini per stregoneria: il reverendo George Burroughs morì proclamandosi innocente , mentre l'ottantenne Giles Corey fu ucciso schiacciato sotto alcune lastre di pietra .
L'episodio è al centro di alcune opere letterarie , tra le quali il romanzo "La Lettera Scarlatta" ( 1850) , il romanzo horror di Stephen King "Le  Notti di Salem "( 1975) e la pìece teatrale   "Il Crogiolo" da cui è stato tratto il film "La seduzione del male "(1996)