martedì 16 febbraio 2016

LA DIETA DEI COLORI


Il Mago dice che:

   
La dieta dei colori è un regime alimentare che può aiutare a ritrovare la forma e risolvere il grave problema del grasso in eccesso.
Non è un risultato miracoloso ma un processo scientifico: il colore degli alimenti fornisce indicazioni ben precise al nostro cervello che le elabora e quindi agisce di conseguenza.
Il blu dei mirtilli , il nero di seppia, e il viola del ribes non stimolano l'appetito , perchè questi colori creano un atmosfera fredda nel cervello che, per questo, non registra questi piatti come invitanti da mangiare . Colori come il giallo e il rosso , invece stimolano l'appetito.
Usate quindi qualche piccolo accorgimento , tipo apparecchiare la tavola con tovaglie e accessori in tinte pastello , che la nostra mente associa alla lentezza e al relax come ad esempio l'azzurro chiaro.
La dieta cromatica parte dalla raccomandazione di consumare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno , sia cruda che cotta , una per ogni gruppo di colore : blu/viola , verde, bianco, , giallo/arancio , e rosso.
Per essere sempre in forma , oltre a bere come minimo almeno 1,5 lt. di acqua al giorno , bisogna mangiare una porzione di ogni colore , ottenendo così una dieta bilanciata con un basso contenuto di calorie .


Un regime alimentare che fa bene alla salute



  • I cibi bianchi , come l'aglio , la cipolla e il cavolfiore sono ricchi di fibre e sali minerali , come il potassio e la vitamina c , tutte sostanze che aiutano a rinforzare i polmoni e le ossa.
  • Gli alimenti verdi , come zucchine, asparagi , basilico e bietole , sono pieni di clorofilla che è un antiossidante naturale che contrasta i radicali liberi e combatte il fenomeno dell'invecchiamento.
  • I frutti di bosco , prugne e melanzane , cioè i prodotti alimentari violacei , sono ottimi per regolare la circolazione del sangue e per la protezione dei  capillari.
  • I cibi rossi , come barbabietole e ciliege , sono pieni di antiossidanti e proteggono dalle patologie cardiovascolare .
  • I cibi che vanno dal giallo all'arancio ( carote, albicocche ecc.) aiutano la vista perchè sono ricchi di betacarotene , una sostanza importante per mantenere sani i tessuti e le difese immunitarie .
Seguire questo regime alimentare sarà un ottimo aiuto per il nostro corpo e il nostro spirito e ci aiuterà ad essere meno appesantiti , soprattutto nel periodo dopo le feste di Natale.
BUONA DIETA A TUTTI