mercoledì 4 gennaio 2017

L'ABRACADABRA


Il Mago dice che:




E' la più famosa tra le parole magiche . Forse è la contrazione della formula ebraica " abreg ad abra " che significa "  invia il tuo fulmine fino alla morte .
Scritta nella maniera indicata di seguiro a questo articolo e portata al collo scongiurava incantesimi e malattie e guariva dalla febbre .
Quinto Sereno Sammonico, nell' opera De medicina praecepta, cita appunto un amuleto triangolare dal vertice capovolto come cura per la malattia: la parola abracadabra vi andava scritta intera nella prima riga e poi via via nelle righe sottostanti ma sempre rimuovendo l'ultima lettera.
In questo modo leggendo il contenuto del talismano riga per riga a scendere 

abracadabra
abracadabr
abracadab
abracada
abracad
abraca
abrac
abra
abr
ab
a

la malattia (o la creatura demoniaca che la causava) si sarebbe a sua volta indebolita, fino a scomparire.

Esistono anche versioni dell'amuleto di forma triangolare ma con il vertice in alto (sicuramente più pratici per essere usati come dei pendenti) all'interno dei quali il vocabolo "per intero" viene scritto alla base e riproposto nelle sue versioni abbreviate verso l'alto: in questi casi deve ovviamente essere letto dal fondo a salire! 



































Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..