martedì 1 dicembre 2020

IL LATTE DI GALLINA

 




Il Mago dice che:

Il latte è il primo alimento dell'uomo,  preziosissimo per la vita del bambino in anni in cui non esisteva il latte sostitutivo.
Quasi tutti i contadini avevano mucche , quindi il latte era sempre disponibile e se ne faceva un gran uso in cucina.
In  tante famiglie , oltre che a colazione veniva utilizzato anche di sera prima di iniziare la cena perchè era un alimento ricco e molto gradito.
Per questo motivo quando si parlava di qualcuno cresciuto negli agi e con disponibilità,si usava l'espressione enfatica:

L'hanno cresciuto con il latte di gallina .

Un latte pregiato disponibile solo per i più fortunati.

Ma il latte di gallina è anche  una bevanda che ha origine nelle campagne del piacentino e che veniva utilizzata per combattere il raffreddore. Si doveva bere la sera prima di andare a dormire e veniva preparato con il latte appena munto e le uova di gallina.

Ecco gli ingredienti che servono e come procedere alla sua preparazione:

1 tuorlo d’uovo
 2 cucchiai di zucchero semolato
 1 tazza di latte intero
 1 bicchierino di liquore (rum, sambuca o liquore all’anice)
 1 baccello di vaniglia.

  •  In una terrina dai bordi alti, sbattete il tuorlo con lo zucchero: il composto dovrà gonfiarsi leggermente e diventare chiaro. Potete utilizzare un piccolo frullino elettrico per ottenere un risultato più veloce. 
  • Nel frattempo, versate il latte in un pentolino, aggiungete i semi del baccello di vaniglia e fatelo scaldare senza raggiungere il bollore.
  • Una volta pronto, versatelo sull’uovo e mescolate.
  • Aggiungete il liquore che preferite e servite.
E PER FINIRE :

Il latte  di gallina è il nome comune di alcune piante del genere Ornithogalum e in particolare di Ornithogalum umbellatum, detto anche aglio selvatico, erba bulbosa delle Gigliacee con una rosetta basale di foglie strette e molto lunghe, da cui si diparte uno scapo corimbiforme dai bei fiori a tepali internamente candidi, esternamente screziati di verde. È comune nei seminativi e negli incolti del Mediterraneo e dell’Europa media, a volte  è coltivato nei giardini.







Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..