Il Mago dice che:
Nei tempi passati tra i mercanti c'erano venditori ambulanti di unguenti miracolosi, infusi e acque curative capaci di debellare le malattie più difficili.
Documenti autorevoli con tanto di bollo in ceralacca certificavano l'efficacia del prodotto che era venduto da abili oratori.
Sul loro banco avevano spesso animali esotici in gabbia dai quali dicevano di aver prelevato preziosi ingreienti.
L'acqua di Moreali era uno di questi prodotti .
Questa espressione deriva dall'acqua subamara di Giovanni Battista Moreali , medico sassolese del 18° secolo che per volere del Duca Francesco III° , fu attivo anche negli ospedali modenesi .
Studiò gli effetti dell' acqua di una sorgente modenese che conteneva solfato di magnesio, cloruro di sodio e solfato di soda .
Praticamente era un acqua blandamente lassativa e rinfrescante , che a quanto sembrava non aveva particolari doti medicamentose
Da quì il proverbio:
Al cunta cmè l'acqua ed Murièl
ch'la n'fa nè mel nè bèin
( conta come l'acqua di Moreali
che non fa bene e non fa male)
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..