Il Mago dice che:
Il giorno di Santo Stefano è una festività cristiana celebrata il 26 dicembre dalla Chiesa cattolica e da alcune Chiese protestanti, mentre la Chiesa ortodossa lo celebra il 27 dicembre.
In questo giorno si ricorda Stefano protomartire, ovvero il primo martire del cristianesimo secondo il Nuovo Testamento. Intorno all'anno 36 d.C. fu accusato di blasfemia dal sinedrio e condannato alla lapidazione. Uno dei suoi principali inquisitori fu Saulo di Tarso, che poi diventerà San Paolo.
Un rito antico, che non manca di affascinare anche oggi. Il pallone di ovatta sospeso nell’aria che prende fuoco. In questo giorno, durante una messa delle 11,30, a Sesto San Giovanni (mi) . sempre gremita di fedeli , si ripete la tradizione di ogni Santo Stefano. E a dar retta al pallone, se la è fiamma alta e omogenea preannuncerebbe un anno nuovo positivo e fortunato per la città. O almeno così si augurano i tanti fedeli che sono presenti.
Volgarmente detto “pallone di Santo Stefano” si chiama in realtà “rito del faro” ed è una tradizione che avviene in tutte le chiese dedicate al Santo festeggiato il 26 dicembre, come la basilica di Sesto San Giovanni . Oltre a segnare un auspicio per l’anno imminente, ha un significato molto più profondo, come ricordato durante la celebrazione: “La sfera rappresenta il mondo e come questa brucia in pochi attimi divorata dalle fiamme, così passa anche la vita terrena”. Una metafora della fragilità e la piccolezza dell'animo umano.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..