Il Mago dice che:
L'arrivo del nuovo anno , invita a qualche piccolo rito scaramantico che possa portare fortuna nell'anno che sta per arrivare .
I riti da eseguire durante la notte di Capodanno , sono una sorta di rituale portafortuna , sono usanze che trovano le loro origini fin dall'antichità per propiziare e ingraziarsi qualcuno, qualcosa, oppure nel caso di riti antichissimi, una divinità.
- COME ALLONTANARE I VECCHI PROBLEMI : Per fare in modo che nel nuovo anno non si ripresentino i problemi di quello che sta per concludersi , scrivi tutti i guai su un foglio di carta velina e lasciala portare via dal vento.
- COME PURIFICARE LA VOSTRA CASA : per purificare la casa procuratevi procuratevi un rametto di abete , 12 chiodi di garofano ,12 bacche di ginepro, una candela bianca e una nera . Prima della mezzanotte , poni tutto vicino all'ingresso di casa , accendi le 2 candele e brucia in un incensiere gli ingredienti sminuzzati . Lascia consumare e butta tutti i residui del rito in un corso d'acqua.
- COME BRUCIARE L'ANNO VECCHIO : La sera prima di mezzanotte fai un giro della casa e togli tutti i calendari dell'anno che sta per finire . la mattina seguente avvolgili in un panno di lana rossa e bruciali.
LE STRENNE
Fu Giulio Cesare nel 46 a.C. in seguito all'introduzione del calendario Giuliano che fisso il capodanno al 1° Gennaio , già a quei tempi durante questa notte , gli antichi romani si scambiavano strenne: erano dolci o frutti accompagnati da ramoscelli di alloro , si chiamavano cosi , perchè arrivavano da un bosco consacrato a Strenia , dea apportatrice di fortuna e felicità.
NOTTE INCANTATA
La notte di capodanno è una notte carica di aspettative , in cui si ha la sensazione che tutto possa ripartire , di piccoli gesti carichi di significato per trovare felicità, amore, benessere.
Cosa possiamo fare finchè questo nuovo anno che sta per arrivare sia portatore di fortuna, ed esaudisca i nostri desideri?
Proviamo questo capodanno a vivere la prima notte del nuovo anno con i riti più efficaci
LA TAVOLA : cominciamo con il preparare la tavola della festa in modo semplice o se volete in modo sontuoso , decoriamola con i colori del verde e del rosso , dell'oro e dell'argento , mettiamo luci, candele .
Altri portafortuna come frutti con abbondanti chicchi , il guscio che ha protetto il frutto , proteggerà con la sua forza la persona che lo possiede.
Al rintocco della mezzanotte mangia 12 acini di uva , non buttare i semini ma riponili in un piccolo pezzo di stoffa e custodiscili tra i tuoi gioielli.
IL VISCHIO: appendiamo dei rametti di vischio sulla porta di casa , questa tradizione ci è stata tramandata dai druidi che lo ritenevano in grado di scacciare gli spiriti maligni.
I PEPERONCINI: altri potenti talismani sono i peperoncini rossi , il loro effetto scaramantico è legato al loro colore acceso e piccante che sprigiona e la forma appuntita è capace di allontanare la malasorte.
LE CANDELE VERDI: sempre a scopo propiziatorio , accendiamo delle candele verdi per la prosperità economica e appendiamo dietro la porta , dalla parte interna, un sacchetto con delle monete d'oro ovviamente di cioccolato andranno benissimo.
LE LENTICCHIE : il cotechino con le lenticchie non deve mai mancare , è simbolo di abbondanza, così come le lenticchie sono simbolo di danaro che entra in casa, perchè simili a piccole monete.
Prepariamo per ogni commensale il loro nome scritto su una strenna portafortuna dove riuniremo in un piattino , chicchi di uva, i frutti rossi e succosi del melograno , una manciata di lenticchie , un po' di sale simbolo di abbondanza e fatene dono ad ognuno.
APRIRE LA FINESTRA: poco prima di mezzanotte , aprite la finestra di una stanza buia per fare uscire la negatività e chiudete la porta di una stanza illuminata per far restare in casa l'energia positiva .
Buttate un vecchio oggetto dalla finestra per lasciarci alle spalle tutto ciò che l'anno passato ci ha lasciato di negativo.
BACIARSI : baciatevi sotto il vischio: è uno dei riti più noti per garantire la continuità di una storia d'amore , per questo regalare un ramo di vischio al proprio partner è simbolo di un sentimento intenso e duraturo.
I FALO' : anche i botti e i falò sono molto significativi per l'inizio di un nuovo anno .
Si uccide l'anno vecchio e il nuovo viene illuminato dal fuoco che purifica e rigenera.
IL ROSSO : indossiamo qualcosa di rosso e la mattina dell'anno nuovo , indossiamo qualcosa di nuovo.
CANTARE : si dice che chi canta a capodanno, canterà per tutto l'anno, lo stesso vale per chi piange, ride, balla, lavora o.. quello che voi volete.
SUPERSTIZIONI DI CAPODANNO
- Tasche vuote o un armadio vuoto il giorno del capodanno sono presagio di miseria per tutto l'anno.
- Per fare entrare la fortuna in casa l'ultimo dell'anno bisogna aprire la finestra qualche minuto prima di mezzanotte.
- In alcune zone a Capodanno le donne nn devono andare a fare visita a casa dei parenti perchè porterebbe sfortuna, possono andare solo gli uomini.
- se il 1° gennaio la prima persona che incontrate per strada è un uomo , vi porterà fortuna ,se è una donna sfortuna.
- i questo giorno non bisogna lavare i panni, si diceva che si sarebbe lavata via una vita.
- Per assicurarsi lavoro per tutto l'anno bisogna lavorare un po' il giorno di Capodanno
RITI DI CAPODANNO NEL MONDO
Sono numerose e spesso molto stravaganti le tradizioni che accompagnano i festeggiamenti del capodanno nel mondo, vediamone alcune :
INGHILTERRA : si prepara del pudding dove tutti mescolano l'impasto uno per volta per 9 volte in senso orario .
Si pesca con le mani la frutta secca che galleggia in un liquore in fiamme o si salta in un cerchio di 13 candele rosse accese e bisogna mangiare una mela appesa ad un filo senza spegnere la candela inserita nell'altra estremità .
SPAGNA: mangiare 12 chicchi di uva durante lo scoccare della mezzanotte porta denaro in casa.
IRLANDA: lanciare una pagnotta contro un muro la sera dell'ultimo dell'anno serve a scacciare gli spiriti maligni, il rumore li spaventa e li fa allontanare.
SCOZIA: la prima persona che entra in casa può portare buona o cattiva sorte . Meglio far entrare per primi amici e parenti , sempre con il piede destro e mai a mani vuote.
BELGIO : all'alba del nuovo anno si gusta una zuppa di cipolla gratinata e i bambini scrivono lettere ai genitori.
ESTONIA: si mangia 7 volte nel giorno di capodanno perchè il rito assicura di affrontare l'anno nuovo con una forza immane, pari alla forza di 7 uomini.
BOLIVIA : a capodanno si impastano dolci con all'interno delle monete , chi le trova inizia l'anno ricco e felice.
MESSICO : si getta lo sporco fuori di casa , oppure si pone la valigia fuori di casa in modo da propiziare nuovi viaggi .
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..