Il Mago dice che:
La fisica possibile
Star Trek è stata una popolare serie televisiva dalla quale sono stati tratti ben 13 film , che racconta delle vicende degli umani del futuro appartenenti a una federazione dei Pianeti Uniti che unisce sotto un unico governo , numerosi popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell'esplorazione del cosmo.
Gli avvenimenti si svolgerebbero nel XXIV secolo , e la tecnologia a disposizione è avanzatissima , specialmente nelle potenzialità della nave spaziale USS Enterprise , in grado di spostarsi a velocità superiori a quelle della luce e nel teletrasporto di persone.
Quanto potrebbero , in futuro, diventare reali , o comunque ipotizzabili, le tecnologie proposte dalla fantasia degli sceneggiatori basandosi sulle più moderne teorie nel campo della fisica ?
Questa domanda generò anche un dibattito tra scienziati, tanto che il fisico statunitense Lawrence M. Krauss scrisse un libro di divulgazione scientifica intitolato proprio LA FISICA DI STAR TREK dove analizza in modo dettagliato il funzionamento della nave stellare chiedendosi quale legge fisica possa permettere il funzionamento dei motori a curvatura (warp) e se sia possibile il teletrasporto, per il quale, secondo l'autore , occorrerebbe una energia talmente potente da renderlo irrealizzabile.
Resta il fatto che in diversi casi i creatori di Star Trek anticiparono principi fisici e tecnologie , coniando addirittura una terminologia appropriata.
LA SERIE TELEVISIVA
"Spazio, ultima frontiera, eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale , diretta all'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà , fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima " .
Con queste parole si apriva nel 1966 la prima serie televisiva di Star Trek prodotta negli USA e trasmessa dal canale NBC .
il capitano dell'Enterprise è James T, Kirk , coadiuvato dall'ufficiale scientifico Spock , un extra terrestre proveniente dal pianeta Vulcano e dal dottor Leonard McCoy ufficiale medico.
Cinque anni dopo la conclusione della prima serie televisiva , fu prodotta una serie televisiva a cartoni animati.
Poi seguirono The Next Generation (1986) ambientata non a bordo di un' astronave ma all'interno di una stazione spaziale , Deep Space Nine (1993), Voyager (1995), con una donna al comando dell'Enterprise . Enterprise ( 2001), un prequel delle serie precedenti e la Discovery annunciata nel 2015.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( visto che l'hanno inventata perche non sfruttarla?) QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente nei comennti in fondo alla pagina..