Il Mago dice che:
Terra sferica e terra piatta.
Che la terra fosse sferica era noto già dall'antichità, fin da Parmenide (VI-V secolo AC) e continuò anche nel Medioevo come attesta la visione cosmologica che Dante Alighieri espone nella divina commedia .
Questa strana teoria è nata nell'800 quando l'inventore inglese Samuel Birley Rowbotham (1816-1884) nel 1849 pubblicò un opuscolo di 16 pagine intitolato Zetetic Astronomy : Earth Not a Globe( la terra non è un globo ), nel quale sosteneva che la terra era un disco piano con il Polo Nord al centro e il sud costituito dalla circonferenza del cerchio .
Il breve saggio iniziale ebbe oltre 2 edizioni , raggiungendo le 430 pagine , nella quale venivano esposte in modo molto dettagliato , le basi della teoria integrati dai risultati di alcuni suoi esperimenti di misura della curvatura della superficie di diversi luoghi e sostenendo che il motivo della sparizione delle navi all'orizzonte era semplicemente un effetto prospettico .
Rowbotham e i suoi seguaci divennero molto popolari per i molti dibattiti pubblici , con i più noti scienziati dell'epoca .
Alla sua morte i suoi sostenitori fondarono la Universal Zetetic Society .
A un anno dalla morte di Rowbotham, , lo scrittore Wiliam Carpenter ( 1830-1896) scrisse One Hundred proofs The Earth is Not a Globe nel quale sosteneva che una delle prove a sostegno della terra piatta era l'impossibilità di percepire la curvatura terrestre neanche dalle grandi altezze che all'epoca si potevano raggiungere con palloni areostatici.
Negli USA le idee di Rowbotham, furono accolte da un gruppo religioso fondato dal predicatore scozzese Jonh Alexander Dowie , che nel 1906 fu sostituito dal suo vice Wilburn Glenn Voliva convinto sostenitore della teoria della terra piatta , questi offrì anche un premio in denaro a chiunque fosse riuscito a dimostrare la non validità del modello della terra piatta, ma solo alle sue condizioni.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..