martedì 10 ottobre 2023

IL TUMMA'

 




Il Mago dice che:

Il Tummà è un'antichissima fiaba del basso ceto barese per descrivere l'origine della folta vegetazione di ulivi nel tavoliere delle Puglie.
Nata nel periodo medioevale sotto la dominazione araba, la leggenda racconta l'avventura di un folletto dal naso gigante (simbolo di fertilità) chiamato appunto "Tummà u sgummà" della tribù degli sgummà, che allontanatosi dalla sua casa nel paese dei ladisi (si suppone che la zona sia l'antica stazione di Bari) alla ricerca del tesoro perduto degli "giacomini" (gli arabi), si perse nella arida piana pugliese. Preso dalla disperazione il folletto Trmà iniziò a piangere e grazie al fazzoletto che portava sempre con sé donato dalla fata Dusica (dal dialetto pugliese, meretrice) inondò con il suo pianto la valle e dalle sue pignate nacquero gli ulivi famosi ormai in tutto il mondo.
Recenti ricerche hanno dimostrato che ormai la favola è in disuso, ma alcuni anziani della popolazione barese sono soliti a raccontare ai propri nipoti che nel barese si nasconde ancora "Tummà" e che se si riesce a prenderlo dal naso e a rubargli il fazzoletto si potrà diventare ricchissimi.















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..