venerdì 12 luglio 2024

LA TORRE DI PISA

 




Il Mago dice che:

Qualsiasi persona , almeno una volta nella vita, ha visto un’immagine della Torre di Pisa; il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, con i suoi 56 metri che pendono verso un lato, è uno dei più famosi monumenti italiani. La torre domina Piazza dei Miracoli e ogni giorno visitatori , che arrivano da tutte le parti del mondo riempiono i social network di buffe fotografie dove cercano di raddrizzarla o fingono di tenerla in piedi. La torre che è il simbolo di Pisa è senza alcun dubbio un’attrazione di grande fascino, di cui tutti hanno sentito parlare; ma quanti conoscono veramente i suoi segreti?
Scopriamoli insieme:

  • La prima curiosità sulla Torre Pendente riguarda una superstizione che forse sta scomparendo ma di cui i pisani più anziani si ricordano bene: secondo la tradizione, salire i 276 scalini che conducono alla cima del campanile porterebbe sfortuna alle persone nate e cresciute a Pisa. Il motivo non è chiaro ma ancora oggi tantissimi pisani non hanno mai provato questa esperienza. 
  • Una seconda curiosità nasce dal fatto che nessuno sappia realmente chi sia stato il primo ingegnere a lavorarci; nonostante quanto sostenuto dal Vasari nel “Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori”, pubblicato nel 1568, non sarebbe l’illustre scultore Bernardo Pisano il vero padre della Torre. Le ipotesi sulla paternità dell’edificio sono tante; l’unico fatto certo, tuttavia, è che nessuno ha lasciato la firma sul marmo del basamento, come accadeva sempre per i monumenti di quel rilievo e come, ancora più importante, è stato fatto sulle altre opere architettoniche presenti in Piazza dei Miracoli.
  • All’ingresso della Torre si può ammirare  un bassorilievo che raffigura un ariete, il simbolo di Pisa. Fino all’arrivo del calendario gregoriano, nel 1582, a Pisa l’anno iniziava il 25 marzo, e non il primo gennaio. Perciò, il Capodanno Pisano si celebrava sotto il segno dell’ariete, come ancora oggi accade con una grande cerimonia davanti alla cattedrale. Ma a rendere più misterioso e affascinate il rapporto tra Pisa, le stelle e lo zodiaco è la particolare disposizione dei tre monumenti di Piazza dei Miracoli: la torre, la cattedrale e il battistero ricalcano perfettamente la posizione astrale della costellazione dell’Ariete.
  • Non tutti lo sanno ma la Torre di Pisa ha avuto un ruolo importante nella nascita della fisica moderna. Galileo Galilei, padre del metodo scientifico e responsabile di teorie rivoluzionarie che tante difficoltà causarono alla dottrina ufficiale sostenuta dalla Chiesa romana, abitava a due passi da Piazza dei Miracoli. Per i suoi studi sulla caduta dei gravi, Galilei utilizzò proprio i 56 metri della Torre Pendente. Superman, il Lego e la Torre di Pisa Come si potrà facilmente immaginare, la Torre è anche una star del cinema. La sua immagine splendente è presente in oltre 40 pellicole prodotte in tutto il mondo. In un curioso episodio della saga di Superman, l’eroe kryptoniano vola sopra Piazza dei Miracoli e raddrizza la torre davanti alla folla incredula. Tra le altre cose, la celebre azienda di giocattoli danese Lego, ha dedicato un modellino in mattoncini al monumento simbolo di Pisa – un privilegio riservato a sole poche attrazioni in tutto il mondo. La prossima volta che guarderete la Torre di Pisa lo farete con occhi diversi.










Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..