cerca qualsiasi argomento

sabato 22 novembre 2025

IL FIUME MINCIO : dove l’Acqua diventa Portale per l’Aldilà

 




Il Mago dice che:

Leggende, fantasmi e misteri di uno dei corsi d’acqua più “stregati” d’Italia( condividi se senti i brividi)Il Mincio non è un fiume qualunque.
Nasce come emissario del Lago di Garda a Peschiera, scorre lento tra le colline moreniche, bagna Mantova con i suoi tre laghi artificiali e si getta nel Po dopo 75 km di curve sinuose.
Ma sotto la superficie calma, l’acqua custodisce storie che ancora oggi fanno rabbrividire chi abita sulle sue sponde.
Ecco le 7 leggende più inquietanti del Mincio… quelle che non troverai sulle guide turistiche.1. La Dama Bianca di Borghetto e il Cavaliere senza testaA Borghetto di Valeggio sul Mincio, sul Ponte Visconteo, ogni 24 giugno (notte di San Giovanni) appare lei: una donna vestita di bianco che cammina sull’acqua tenendo in mano la testa mozzata del suo amato, un cavaliere crociato decapitato dai saraceni.
I pescatori giurano di averla vista dissolversi nell’alba, lasciando solo una scia di nebbia che odora di rose marce.
2. Il Tesoro dei Templari nel “Pozzo del DiavoloVicino a Volta Mantovana c’è una voragine carsica chiamata Pozzo del Diavolo.
La leggenda dice che nel 1312, quando l’ordine dei Templari fu sciolto, i cavalieri mantovani gettarono nel pozzo sette casse d’oro e il loro archivio segreto.
Chiunque abbia provato a calarsi con le corde… non è più tornato.
L’ultimo tentativo documentato è del 1987: tre speleologi scomparsi nel nulla. Le loro torce furono ritrovate accese, galleggianti sull’acqua nera.
3. Il Battello Fantasma di Rivalta sul MincioFino agli anni ’50 esisteva un traghetto che portava i contadini da Rivalta a Grazie di Curtatone.
Una notte del 1944, durante un bombardamento, il battello affondò con 19 persone a bordo.
Da allora, nelle notti senza luna, i residenti vedono le luci del traghetto scorrere sul fiume… ma il battello non c’è più dal 1958.
Nel 2022 un gruppo di ghost-hunter ha registrato audio EVP chiarissimi: “Aiutateci… l’acqua è fredda”.
4. Le Lavandaie della Peste di MantovaNel 1630 la peste decimò Mantova. I cadaveri venivano buttati nel Mincio.
Sulle rive del Lago di Mezzo, ancora oggi, si odono di notte colpi di battipanni e lamenti di donne.
Sono le “lavandaie della peste”: fantasmi di lavandaie che continuano a lavare i sudari dei morti, convinte di poter ancora salvare qualcuno.
Chi le disturba viene inseguito da mani gelide che escono dall’acqua.
5. Il Drago del Mincio e Virgilio MagoSì, proprio quel Virgilio, il poeta.
A Mantova lo chiamavano “Virgilio Mago”.
Una leggenda medievale dice che il poeta evocò un drago d’acqua per proteggere la città dagli invasori.
Il drago vive ancora nel fiume: ogni 7 anni riemerge per bere il sangue di un traditore.
L’ultima apparizione? 21 giugno 2016: una creatura lunga 8 metri filmata vicino al Ponte dei Mulini
6. Il Ponte degli Innamorati Suicidi (Valeggio sul Mincio)Sul Ponte di Borghetto c’è una ringhiera dove centinaia di lucchetti sono stati rimossi dal Comune.
Ma non tutti sanno che almeno 11 coppie, dal 1880 a oggi, si sono suicidate gettandosi di sotto dopo aver giurato amore eterno.
Di notte si vedono ancora due ombre che si abbracciano e poi… svaniscono nel vuoto.
Il Comune ha messo telecamere: nei video si vedono i lucchetti riaprirsi da soli.
7. Il Vortice di Goito: la porta per l’InfernoA Goito, vicino alla centrale idroelettrica, c’è un vortice che non si ferma mai, neanche quando il fiume è in secca.
I vecchi dicono che è l’ingresso per l’Inferno mantovano.
Nel 1976 un sub dei carabinieri si calò per recuperare un’auto caduta: tornò dopo 40 minuti (anche se era scizzato da soli 8) con i capelli diventati bianchi e balbettando “Laggiù c’è una città… ma è sottosopra”.

Hai mai visto qualcosa di strano sul Mincio?
Racconta la tua esperienza nei commenti: le storie più inquietanti le pubblicheremo nel prossimo articolo (con il tuo nome o in anonimato, come preferisci).
Il fiume scorre… ma non dimentica mai chi lo ha ascoltato.Arcano Mistero
dove il passato non è mai veramente morto




















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( visto che l'hanno inventata perche non sfruttarla?) QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente nei comennti in fondo alla pagina..