sabato 15 ottobre 2011

IL VENERDI..IL 13.. E IL ..17


Il Mago dice che:

Venerdì è il giorno della settimana tra il giovedi e il sabato, dal latino Venĕris dies, giorno di Venere.
I termini inglese Friday e tedesco Freitag si riferiscono al suo essere, un tempo, giorno sacro alla dea Frejia, divinità più o meno equivalente alla latina Venere.
I venerdì speciali:
  • Venerdì Santo: due giorni prima della Pasqua, la cristianità ricorda la morte di GesùCristo.
  • Venerdì Islamico: per l'islam il venerdì è il giorno santo in cui ci si reca nelle moschee per la preghiera.
  • Venerdì Ebraico: al tramonto del venerdì inizia il Shabbath ebraico, che dura fino al tramonto del giorno seguente


Secondo una superstizione diffusa nei paesi cristiani il venerdì è giorno infausto in quanto data presunta della crocefissione di Gesu. Presso i romani era il venerdì che si pagavano i tributi  e si eseguivano le condanne a morte.
Presso certe culture sono considerate particolarmente sfortunate le date Venerdì 13 o Venerdì 17.
C'è chi invece considerava il venerdì un giorno fortunato a prescindere dalla data del calendario in cui cadeva: il grande navigatore Cristoforo Colombo , ad esempio, salpò dal porto di Palos un venerdì. Per i siciliani invece il nato nel giorno di venerdì è un "vinnirinu" (traducibile in "venerdino"), e sarà un uomo valoroso e fortunato.
Possiamo quindi osservare che essendo di un giorno dedicato a Venere ,considerato dagli astrologi un pianeta benefico, sarebbe il caso di considerare il Venerdì come giorno positivo.
Bisogna aggiungere che nel corso dell'anno ci sono alcuni Venerdì a cui la tradizione attribuisce una valenza positiva.
Si tratta dei Venerdì di Marzo , che avrebbero un forte influsso positivo su tutto ciò che si intraprende in quei giorni , come sostiene una  tradizione  Umbro-Marchigiana.
Nel campo dell'erboristeria magica le erbe raccolte nei Venerdì di Marzo, avrebbero i poteri molto più accentuati del solito.
Nascere di Venerdì è di buon auspicio , si dice infatti "Nato di Venere " quasi a voler dire che chi nasce di Venerdì e figlio della Dea Venere , il cui intervento era considerato benefico.
al giorno d'oggi i Venerdi 13 e i Venerdi 17 vengono considerati fortunati.. ma io consiglio di stare sempre in guardia , non si sa mai...





CHE GIORNO E' OGGI?









1 commento:

  1. CIA.O A Mè I VENERDì ( INDIPENDENTEMENTE DALLA DATA) NON MI PIACCIONO...PER I ROMANI ERA IL GIORNO DELLE CONDANNE A MORTE....SE CONSIDERIAMO QUESTA COSA ....I VENERDì SONO NEGATIVI.....LA MIA NONNA MI DICEVA SEMPRE ....NON COMINCIARE MAI UNA COSA DI VENERDì.....NON LA FINISCI PIù......IO UNA COSA DI VENERDì NON LA COMINCIO MAI ....CIAO MARA

    RispondiElimina

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..