giovedì 13 agosto 2015

LA LAMPADINA ETERNA


Il Mago dice che:




Secondo il vostro parere , può una lampadina elettrica  normale restare accesa per più di 100 anni? 
Qualche tempo fa le guide  in servizio nella tenuta di Thomas Edison a Fort Meyers (Florida USA) , affascinavano i turisti con la storia di una lampadina , costruita da Edison in persona , che non si era mai spenta dal lontano 1886, ma la storia era falsa.
La ricerca della lampadina eterna si infervorò nel 1970, quando il guinnes dei primati , accreditò una lampadina posta in un teatro di Fort Worth in Texas , come la più duratura al mondo.
Ma 3 anni dopo , un altra lampadina venne insignita del primato, espropriando il titolo di lampadina più anziana alla collega.
La  fantastica lampadina , prododda dalla Shelby Elettric Company , sarebbe stata donata nell'estate del 1901 al Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Livermore, poco lontano da San Francisco (California) da Dennis Bernal , un uomo d'affari del luogo.
Originariamente , la lampadina pendeva dal soffitto di una rimessa utilizzata anche dalla Polizia , ed è rimasta accesa continuamente per oltre un secolo, se si tralasciano le  3 volte in cui è stata spostata e le sospensioni di corrente elettrica.
In America questa lampadina è meta di pellegrinaggi e per molti pompieri è una specie di talismano portafortuna.
Nel 2001 in occasione del centenario è stata intallata una webcam che permette a chiunque  collegandosi al sito http://www.centennialbulb.org/cam.htm di constatarne il funzionamento e la flebile luce emessa, pari a quella di 3 candele .
E anche se potrebbe avere 3 o 4 anni in meno di quello che si dice , resta sempre la lampadina piu longeva del mondo , come certificato dai tecnici della General Elettric
Volete sapere il segreto della sua longevità? la bassa potenza( 4 watt) , lo spessore considerevole del filamento interno.. e il fatto di non essere mai stata spenta.
















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..