sabato 14 ottobre 2023

QUANTE VITE HA IL GATTO

 




Il Mago dice che:

Il proverbio vuole che il gatto goda di ben sette vite. Viene da pensare che sia fortunatissimo. Ma diciamo che , un po’ di questa fortuna se l’è guadagnata. Non è da tutti camminare su cordoli di pochi centimetri dei balconi come un elegante equilibrista, eseguire salti di due o tre metri perfetti al millimetro senza lasciarsi scomporre dal vuoto sottostante, né appollaiarsi per un riposino su davanzali protesi ad altezze di otto o anche dieci piani.
I gatti sanno il fatto loro e si avventurano su tetti, grondaie, cornicioni, alberi. capita che a volte, però, scivolano e cadono. E li vedi quasi volare mentre con agilità rocambolesca si preparano all’atterraggio: spina dorsale pronta a ruotarli e a riportarli paralleli alla terra, qualsiasi sia la posizione di partenza. Zampe leggermente divaricate a formare un ombrello col corpo che rallenti la velocità, lievemente piegate per attutire l’impatto. Muscoli morbidi, equilibrio perfetto.
A volte si fanno male, ma nella maggior parte dei casi, i gatti escono incredibilmente indenni dalla caduta , sopravvivendo laddove per altri animali sarebbe senz’altro accaduto l’irreparabile. Un patto col diavolo? No, il gatto per ogni avventura potenzialmente mortale avrebbe la facoltà di rinascere, per sette volte. Un modo di pensare tanto radicato in tutte le culture che dall’amico felino il modo di dire si è esteso fino a quegli esseri umani che risultano essere fortunati oltre il credibile, trovando ripetutamente il modo di scamparla.  Anche se il numero sta genericamente a indicare una grande quantità di fortuna, non è casualmente scelto: ricorre in molte culture e religioni. Sette è il numero della perfezione nel pensiero di antichi filosofi e matematici, sette sono le note e sette i giorni, così come i mari secondo gli antichi Greci. Si entra così in una sfera un po’ magica ma del tutto congeniale all’amico felino che lo ha fatto anzi diventare, in alcune regioni del mondo come nell’Egitto dei Faraoni, una vera e propria star.
Secondo altre teorie, si  dice che i gatti hanno 9 vite e tutto ciò sarebbe nato nell’antico Egitto.
Il gatto era, com’è noto, considerato sacro e venerato dagli antichi Egizi: molte divinità egizie, tra cui la dea Bastet, erano, infatti, rappresentate con sembianze di gatto.
Si dice che gli antichi egizi furono i primi ad addomesticare questo animale, a loro utile per tenere lontani dalle case e dai raccolti topi, serpenti e scorpioni; proprio in funzione di questo suo ruolo di protettore, il gatto fu inizialmente trattato come un vero e proprio membro della famiglia per poi gradualmente diventare oggetto di venerazione.
La leggenda delle 9 vite del gatto avrebbe origine nel culto del dio del sole Atum-Ra, incarnazione del sole che tramonta: questo dio avrebbe, infatti, assunto le sembianze di un gatto quando in viaggio nell’oltretomba.
Secondo la tradizione, Atum-Ra avrebbe dato la luce ad altre 8 divinità, rappresentando, quindi, 9 vite in un solo essere.

Secondo altre teorie, la leggenda delle 9 vite dei gatti avrebbe, invece, origine nella cultura cinese.
In Cina il numero 9 è considerato un numero fortunato perchè può essere diviso in 3 gruppi di 3.
Sebbene sia scritto in modo diverso, il 9 si pronuncia in cinese mandarino esattamente come la parola che significa antico, di lunga durata: per questo motivo, ad esempio, per augurare a una coppia di novelli sposi che il loro matrimonio duri a lungo, si regalano 9 oggetti.
Il detto delle 9 vite dei gatti sarebbe, quindi, nato in virtù di questa connessione tra il numero 9 e la parola che significa di lunga durata nella lingua cinese.

Purtroppo per noi, i nostri amici felini hanno, nonostante la loro straordinaria agilità, una sola vita: ma quanto dura in media?
Il gatto domestico è un animale da compagnia piuttosto longevo (in genere, vive più a lungo del cane).
La durata media della vita del gatto è di 15-20 anni, ma può anche superare i 20 anni, soprattutto se il gatto è sterilizzato, sottoposto con regolarità a visite veterinarie, vaccinazioni e profilassi contro pulci e zecche e vive all’interno delle mura domestiche.















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..