lunedì 11 marzo 2024

IL CACCIATORE DI SOGNI (L'acchiappasogni)

 




Il Mago dice che:

In alcune culture dei nativi americani , un acchiappasogni ( Ojibwe : asabikeshiinh , la forma inanimata della parola per "ragno") è un cerchio di salice fatto a mano , sul quale è tessuta una rete . Può anche essere decorato con oggetti sacri come alcune piume o perline. Tradizionalmente, gli acchiappasogni vengono appesi sopra una culla o un letto come protezione. Ha origine nella cultura Anishinaabe come "il fascino della ragnatela" - asubakacin "simile a una rete" ( White Earth Nation ); bwaajige ngwaagan 'dream snare' ( Curve Lake First Nation ) - un cerchio con cordino o tendine intrecciato destinato a replicare una tela di ragno, usato come incantesimo protettivo per i bambini.
Gli acchiappasogni furono adottati nel movimento pan-indiano degli anni '60 e '70 e guadagnarono popolarità come "articoli di artigianato nativo" ampiamente commercializzati negli anni '80.


L'ORIGINE OJIBWE

L'etnografo Frances Densmore nel 1929 scoprì una leggenda Ojibwe secondo la quale gli amuleti protettivi delle "ragnatele" hanno origine da Spider Woman , conosciuta come Asibikaashi ; che si prende cura dei bambini e delle persone sulla terra. Man mano che la nazione Ojibwe si diffondeva agli angoli del Nord America, divenne difficile per Asibikaashi raggiungere tutti i bambini. Così le madri e le nonne tessono tele per i bambini, utilizzando cerchi e tendini di salice, o corde ricavate dalle piante. Lo scopo di questi incantesimi è apotropaico e non esplicitamente connesso ai sogni:


Anche i neonati venivano dotati di incantesimi protettivi. Esempi di questi sono le "ragnatele" appese al telaio di una culla. Anticamente questa rete era fatta di fibra di ortica. Di solito al cerchio venivano appese due tele di ragno, che si diceva "catturassero ogni danno che potesse esserci nell'aria, proprio come una tela di ragno cattura e trattiene qualunque cosa venga in contatto con essa".



USI PIU' RECENTI 


Mentre gli acchiappasogni continuano ad essere usati in modo tradizionale nelle loro comunità e culture di origine, forme derivate di acchiappasogni furono adottate nel movimento pan-indiano degli anni '60 e '70 come simbolo di unità tra le varie culture dei nativi americani , o come simbolo simbolo generale di identificazione con le culture dei nativi americani o delle Prime Nazioni .
Il nome "acchiappasogni" fu pubblicato sui media mainstream non nativi negli anni '70 e divenne ampiamente noto come oggetto di artigianato nativo negli anni '80. All'inizio degli anni '90, era "uno dei più popolari e commerciabili".
Mentre stanno diventando popolari al di fuori della nazione Ojibwe, e poi al di fuori delle comunità pan-indiane, vari tipi di "acchiappasogni", molti dei quali hanno poca somiglianza con gli stili tradizionali e che incorporano materiali che non verrebbero tradizionalmente utilizzati, sono ora realizzati, esposti e venduti da gruppi e individui New Age . Mentre alcune persone vedono questa divulgazione come innocua, molti nativi americani sono arrivati ​​a vedere queste imitazioni di acchiappasogni come eccessivamente commercializzate, appropriate in modo offensivo e utilizzate in modo improprio da non nativi.
Un acchiappasogni montato e incorniciato viene utilizzato come simbolo condiviso di speranza e guarigione dalla troupe di tamburi e danza Little Thunderbirds della riserva indiana di Red Lake nel Minnesota. In riconoscimento del trauma condiviso e della perdita vissuta, sia nella loro scuola durante la sparatoria a Red Lake , sia da altri studenti sopravvissuti a simili sparatorie scolastiche , si sono recati in altre scuole per incontrare gli studenti, condividere canzoni e storie e regalare loro con l'acchiappasogni. L'acchiappasogni è stato passato da Red Lake agli studenti di diverse altre città dove si sono verificate sparatorie nelle scuole.






Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..