domenica 10 marzo 2024

LA PALLA DELLA STREGA

 




Il Mago dice che:

Una palla da strega è una sfera cava di vetro. Storicamente, le palle delle streghe venivano appese alle finestre dei cottage nell'Inghilterra del XVII e XVIII secolo per allontanare gli spiriti maligni , le streghe , gli incantesimi malvagi, la sfortuna e anche gli spiriti cattivi.
La palla delle streghe è ancora al giorno d'oggi ampiamente utilizzata in tutto il Sussex , in Inghilterra, e continua ad avere una grande superstizione per quanto riguarda lo scacciare gli spiriti maligni nelle contee inglesi dell'East Sussex e del West Sussex . La tradizione fu portata anche nelle colonie britanniche d'oltremare, come le ex colonie britanniche del New England , e rimane popolare nelle regioni costiere. Esempi della palla della strega in uso possono essere visti nelle finestre delle case di tutte le contee, dai piccoli villaggi rurali alle città costiere. Se ne possono vedere degli esempi anche nelle vetrine dei negozi, spesso non in vendita perché molto apprezzati.

LE ORIGINI

Il ballo delle streghe ha origine in culture in cui si temeva la magia dannosa e coloro che la praticavano. Sono una delle tante pratiche popolari che coinvolgono oggetti per la protezione della casa. La parola palla della strega potrebbe essere una corruzione di palla dell'orologio perché era usata per allontanare, proteggere dagli spiriti maligni. Possono essere appesi in una finestra orientale, posti sopra un vaso o sospesi con una corda (come al caminetto o alle travi). Possono anche essere posizionati su bastoni alle finestre o appesi nelle stanze dove gli abitanti volevano allontanare il male.
I marinai europei superstiziosi apprezzavano i poteri talismanici delle palle delle streghe nel proteggere le loro case. Le palle delle streghe apparvero in America nel 19° secolo e nei giardini si trovano spesso varianti più grandi e più opache sotto il nome di gazing ball . Questo nome deriva dal loro utilizzo per la divinazione e la divinazione in cui una persona li guarda con aria sognante per cercare di vedere eventi futuri o per vedere le risposte alle domande. Tuttavia, le sfere di osservazione non contengono filamenti al loro interno. Gli studi di vetro tradizionalmente realizzano una palla delle streghe come primo oggetto da creare in un nuovo studio.

Esistono molte varianti relative allo scopo dei balli delle streghe. Secondo i racconti popolari, i balli delle streghe attiravano gli spiriti maligni con i loro colori vivaci; i fili all'interno della palla catturerebbero quindi lo spirito e gli impedirebbero di scappare. Un'altra tradizione sostiene che le palle delle streghe o gli specchi sferici impedissero a una strega di trovarsi in una stanza, perché presumibilmente le streghe non avevano un riflesso o non potevano sopportare di vedere il proprio riflesso. Ancora un'altra variante sostiene che le palle delle streghe venivano usate per allontanare il malocchio , attirando lo sguardo dell'occhio e prevenendo danni alla casa e ai suoi abitanti.

Nel XVII secolo le palle delle streghe e le bottiglie delle streghe venivano riempite con acqua santa o sale. Nel camino venivano appese delle palline contenenti sale per mantenere il sale asciutto. Il sale era un bene prezioso e rompere la pallina o la bottiglia era considerato di cattivo auspicio.


TIPI DI PALLA DELLE STREGHE

Le palle delle streghe a volte misurano fino a 7 pollici (18 cm) di diametro. La palla delle streghe è tradizionalmente, ma non sempre, di colore verde o blu e realizzata in vetro (altre, tuttavia, sono fatte di legno, erba o ramoscelli invece che di vetro). Alcuni sono decorati con turbinii e strisce brillanti di vari colori. Le palle delle streghe normalmente hanno un foro nella parte superiore dove è possibile inserire un piolo; la corda viene quindi attaccata al piolo in modo che la palla possa essere appesa a un camino o sopra una finestra. Le prime palle delle streghe avevano spesso un collo corto sigillato da un tappo. Le sfere di osservazione trovate in molti dei giardini odierni derivano dalle sfere argentate delle streghe che fungevano da specchi convessi, allontanando il male riflettendolo.
Nelle montagne di Ozark , un altro tipo di palla da strega è fatta di capelli neri che vengono arrotolati con cera d'api fino a formare una pallina dura e rotonda delle dimensioni di una biglia e viene utilizzata nelle maledizioni . Nel folklore di Ozark , una strega che vuole uccidere qualcuno prenderà questa palla di pelo e la lancerà alla vittima designata; Si dice che quando qualcuno negli Ozark viene ucciso dalla maledizione di una strega, questa palla da strega viene trovata vicino al corpo. Nei Monti Appalachi del Kentucky , la tradizione vuole che le palle delle streghe fossero realizzate facendo rotolare crine di mucca o cavallo in una pallina. Una strega disegnava un'immagine della vittima designata, quindi lanciava la palla nella parte della vittima che desiderava ferire.







Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..