martedì 12 marzo 2024

LA BAMBOLA DI BUCCIA DI MAIS

 




Il Mago dice che:

La bambola con buccia di mais è una bambola dei nativi americani fatta con foglie essiccate o "buccia" di una pannocchia di mais . Il mais, è una grande pianta da grano addomesticata dalle popolazioni indigene della Mesoamerica in epoca preistorica. Veniva utilizzata ogni parte della spiga di grano. Le donne intrecciavano i gusci per ricavarne corda e spago e li arrotolavano in contenitori e stuoie. Le bucce triturate costituivano un'ottima legna da ardere e un'imbottitura per cuscini e materassi. Le pannocchie servivano come tappi di bottiglia, spazzoloni e combustibile per affumicare la carne. Capelli realizzati in seta di mais per bambole di buccia di mais. Le bambole di buccia di mais sono state realizzate dai nativi americani del nord-est probabilmente sin dagli inizi dell'agricoltura del mais più di mille anni fa. I fragili gusci di mais essiccati diventano morbidi se vengono immersi in acqua e producono bambole finite abbastanza robuste per i giocattoli dei bambini. La realizzazione di bambole con buccia di mais è stata adottata dai primi coloni europei negli Stati Uniti d'America . La produzione di bambole con buccia di mais è ora praticata negli Stati Uniti come collegamento alla cultura dei nativi americani e alle arti e ai mestieri dei coloni . In altre culture, le bambole di mais (in particolare in occidente) vengono utilizzate per celebrare Lammas . I bambole di mais sono ciondoli magici pensati per proteggere la casa, il bestiame e il benessere personale del produttore e della sua famiglia. Potrebbero essere una casa per lo spirito del raccolto. La tradizione si basa sull'idea che il raccolto di grano abbia uno spirito che perde la sua casa dopo il raccolto finale e deve quindi essere invitato e ospitato in casa durante l'inverno prima di essere restituito alla terra in primavera per il raccolto successivo.

Le bambole di buccia di mais non hanno volti e ci sono diverse spiegazioni tradizionali per questo. Una leggenda narra che lo Spirito del mais, una delle Tre Sorelle ( colture agricole di varie popolazioni indigene dell'America centrale e settentrionale : zucca , mais e fagioli ) , creò una bambola con i suoi bucci per intrattenere i bambini. La bambola aveva un bel viso e cominciò a trascorrere meno tempo con i bambini e più tempo a contemplare la propria bellezza. A causa della sua vanità, il volto della bambola fu portato via.




















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..